Il progetto

Il progetto

Il progetto corale, nato da un’idea del maestro Francesco Milita, ha preso forma nella splendida cornice di Santa Margherita Ligure.

Nel giorno dell’equinozio di primavera del 2010, presso la sede del coro Voci d’Alpe, si sono dati il primo appuntamento, percorrendo centinaia di chilometri, cantori friulani, veneti, trentini, pugliesi e laziali, oltre che liguri.

Come il nome lascia sottintendere il Coro Maschile Italiano non nasce al solo scopo di richiamare appassionati da tutta la nazione, ma con l’intento di approfondire, studiare, innovare, la grande tradizione della coralità “virile” italiana.

“Europa cantat 2012″ sarà uno degli obiettivi del Coro Maschile Italiano, l’evento che per la prima volta si svolgerà in Italia a Torino e che vedrà riunite in una settimana le diverse espressioni del canto corale europeo e mondiale.

Il percorso musicale del Coro Maschile Italiano prevede la messa a punto di un repertorio che spazierà dai grandi classici della tradizione popolare, alpina e di montagna presentati in nuove elaborazioni polifoniche curate dallo stesso maestro Milita, a composizioni contemporanee di ispirazione tradizionale. Gli incontri di studio, programmati nei giorni di sabato e domenica, hanno cadenza trimestrale e si svolgono in diverse città italiane.